Vivi Lisbona!

info e consigli

Vivi Lisbona!

Lisbona , perla affacciata sulla Atlantico. . . Ultimo baluardo di terra conosciuta o avamposto per nuove scoperte ?
Girovagando per la città tra salite e discese, si intervallano lunghi viali Alberati ricchi di storia ottocentesca a vicoli stretti colorati dalle facciate delle case tipiche. Assolutamente da non perdere l'esperienza electrico 28, il tram storico di Lisboa che raggiunge i punti cardini e panoramici della città alta, arrampicandosi su colline dalle pendenze impressionanti ... decisamente un'ottima alternativa per salvare le gambe e il fiato!!  il prezzo del biglietto non è sicuramente economico ma...volete mettere a viaggiare in tram Con un gomito appoggiato fuori dalfinestrino?!
Al di là del noto Bairro alto vi sono diversi altri punti panoramici da dove poter ammirare scorci di una Lisbona sempre diversa, oltre ad offrire
continui monumenti storici quali il castello di Sao Jorge o lo splendido esempio gotico della cattedrale di Estrela... Molti sono i punti alti
della città da cui è possibile avere una panoramica completa fino alla parte verso il mare nella zona di Alafama, la più antica e l'unica che si è salvata dopo il terremoto del 1755 e che conserva tutt'ora l'autenticità portoghese con le sue stradine strette che ricordano i carruggi genovesi.
La natura portuale della città che deve la sua fama In prima battuta al mare, la si assapora e vive lungo la passeggiata sul mare nel quartiere di Belem dove si trovano due fra gli emblemi di Lisbona, la torre fortificata di Belem e il monumento ai naviganti.

La lotta di Questi personaggi che ambiscono a nuove scoperte proiettati verso l'Oceano oltre i confini noti ma sono trattenuti dalle proprie radici, concretizzano quello strano sentimento che i portoghese viene definito Saudage, un assuefatta triste malinconia che tuttavia rincuora l'anima.
La trovi negli anziani sulle panchine negli innumerevoli Parchi della città, ma anche facendo unapasseggiata nella zona di Alcantara, sotto il ponte XV aprile, Dove vecchi capannoni portuali sono stati ingegnosamente convertiti in locali e ristoranti, a tratti ricalcando il paesaggio del Fisherman Worf di San Francisco.Lisbona è una città cosmopolita, variegata ed eclettica dove devi seguire le strette vie ciottolate cosi come l'istinto... e soprattitto ricordandoti indossare una scarpa bassa e comoda!

I nostri consigli per vivere la città:
-Colazione pausa dolce assolutamente da provare La pata de nata
-Immancabile aperitivo al bairro alto ad ogni angolo si trovano innumerevoli localini molti con dehor esterni
-In bella stagione per il pranzo via di Tapas  da sgranocchiare all'ombra in uno degli innumerevoli Parchi della città
- Per la sera la scelta culinaria e variegata ma assolutamente da provare il baccalà e le sardine, i piatti nazionali portoghesi!

Per muoversi in città ci sono autobus tram e metro-una variante simpatica e alternativa è il monopattino sharing... scaricando la app è possibile spostarsi da un punto all'altro della città a €0,10 al minuto. Se arrivi a Lisbona in auto con un po' di pazienza e fortuna troverai parcheggi a pagamento dalle 9 alle 19 con tariffe decisamente ragionevoli!

Curiosità: troverai interi negozi che vendono solo scatole di sardine!

Da imparare la parola obrigado (grazie) rigorosamente al maschile se a pronunciarla è un uomo che diventa obrigada se a dirlo è una donna!

e dopo qualche consiglio...non ti spetta che viverti la città! Buon viaggio