x
In questo momento, 0 persone stanno visitando questa struttura!

Curiosando In Sicilia-3 Stelle

Italia, Sicilia

Preventivo non disponibile.

Ci dispiace, ma il preventivo per questo viaggio non è al momento disponibile!

Durata 7 notti - 8 giorni Partenze con volo ITC la domenica Self-drive Opzione volo + noleggio auto + hotel Trattamento di pernottamento e prima colazione Sistemazione in hotel 3 stelle (altra sistemazione possibile in hotel 4 stelle). Assistenza personalizzata “il Tuo concierge” Consegna road map all’arrivo Omaggio di benvenuto Partenze garantite minimo 2 partecipanti

1° giorno - catania

Arrivo a Catania e ritiro dell’auto per i clienti che sceglieranno di prenotarla tramite Alpitour e sistemazione in hotel, dove è previsto un incontro informativo con “il Tuo Concierge”, un assistente personalizzato che ti seguirà da vicino e a distanza durante tutto il tour, consegna del kit viaggio che include le informazioni, i dettagli delle tappe del tour, le strade da percorrere e i locali selezionati. Inoltre per i pranzi e le cene, non inclusi nel programma, “il Tuo Concierge” proporrà una selezione di eccellenze siciliane presenti nella road map con possibilità di prenotarle quotidianamente. WhatsApp sarà il vostro legame costante con il Congierge, vi permetterà di essere sempre in contatto e potrete inviare foto e video a testimonianza delle esperienze “on the road”. A seconda dell’orario d’arrivo possibile partire alla scoperta della città. Cena e pernottamento a Catania.

2° giorno - etna/taormina/messina

Prima colazione. Una giornata intera trascorsa tra le bellezze naturalistiche dell’affascinante vulcano più alto d’Europa e la raffinata cittadina di Taormina, perla del Mediterraneo. Partendo da Catania, tra strade tortuose in cui vegetazione e paesaggio vulcanico si incontrano a formare una perfetta armonia, si raggiunge il Rifugio Sapienza a 1.900 metri. Consigliamo una passeggiata trekking sui crateri silvestri oppure di salire sino alla sommità più alta a 3.000 metri in compagnia di una guida naturalistica per vivere un’esperienza irripetibile. Proseguimento verso Taormina, tra le mete turistiche più gettonate per l’eleganza dei palazzi e delle chiese, gli scorci panoramici a picco sul mare, ma anche per lo shopping e la vivace vita notturna. Esperienza imperdibile la visita del Parco Archeologico Naxos con il suo teatro greco-romano. Cena e pernottamento a Messina.

3° giorno - cefalÙ/castelbuono/palermo

Colazione e partenza verso la parte più occidentale della Sicilia. Un viaggio attraverso l’isola che svelerà al vostro sguardo nuovi panorami culturali e paesaggistici fino ad arrivare a Cefalù. Da non perdere la visita alla Rocca, il Duomo e gli affacci sul mare percorrendo un groviglio di caratteristiche stradine medievali. Nel pomeriggio si passa dal mare alla montagna, in un percorso che condurrà sino alle pendici del Colle Milocca, tra boschi di ciliegio, frassini e castagni, all’interno della riserva naturale protetta del Parco delle Madonie dove sorge la splendida Castelbuono. Il suo centro storico conserva ancora edifici di un antico passato, che si innalzano tra le vie strette di questo piccolo borgo, il cui simbolo è il Castello dei Ventimiglia. Cena e pernottamento a Palermo.

4° giorno - palermo/monreale/erice/marsala

Dopo la colazione si parte per un tour culturale ed enogastronomico del capoluogo siciliano alla scoperta delle culture e delle tradizioni dei popoli che per secoli hanno dominato Palermo, lasciando le loro testimonianze attraverso il patrimonio artistico e architettonico. Da non perdere la Cattedrale, Fontana Pretoria e Piazza Quattro Canti testimonianze della multiculturalità palermitana. Proseguimento verso Monreale, cittadina normanna di eccezionale bellezza, e successivamente verso Erice, città medievale di antichissime origini e ventoso borgo medievale tra i più incantevoli d’Italia. Esperienza da non perdere la degustazione dei dolci tipici ericini “le genovesi”. Cena e pernottamento a Marsala.

5° giorno - favignana/levanzo/marsala

Colazione e partenza verso il porto di Marsala. A bordo di un aliscafo si raggiunge l’arcipelago delle Isole Egadi, la riserva marina protetta più estesa d’Europa. Favignana e Levanzo, considerate un piccolo angolo di paradiso dal fascino naturalistico incontaminato, vi regaleranno un viaggio nel tempo alla scoperta dell’antica cultura marinara e della pesca del Tonno. L’isola di Favignana è soprannominata “la farfalla” per la sua forma allungata e stretta al centro, Levanzo invece è l’isola più antica delle Egadi come testimoniano i graffiti paleolitici rinvenuti all’interno della Grotta del Genovese. Esperienza da non perdere, al rientro dalla minicrociera, arrivati a Marsala, è sicuramente l’aperitivo al tramonto da Mamma Caura, Cena e pernottamento a Marsala.

6° giorno - agrigento/caltagirone/ragusa

Dopo la colazione, lasciata Marsala si prosegue verso la Valle dei Templi ad Agrigento, il parco archeologico più vasto del mondo con testimonianze dedicate alle divinità più importanti della mitologia greca. Consigliamo di proseguire l’itinerario verso Caltagirone, denominata collina dei vasi e famosa per le colorate botteghe artigiane. Da visitare la Scalinata di Maria del Monte, 142 gradini decorati con piastrelle di ceramica policroma. Infine Ragusa dove l’eleganza dei palazzi nobiliari e le ricche facciate delle chiese barocche si sposano con le strette e sinuose strade medievali. Da non perdere La Cattedrale Di San Giovanni e il Duomo di San Giorgio, una commistione tra antico e nuovo. Consigliamo di assaggiare la tipicità culinaria ragusana, il “vota vota” al prezzemolo un’esperienza di gusto irripetibile. Cena e pernottamento a Ragusa.

7° giorno - noto/siracusa

Colazione e partenza verso Noto, imperdibile meta del barocco siciliano. Accolti dalla Porta Reale, ingresso principale della città, si accede alla scoperta dei palazzi e delle chiese che si ergono lungo il corso Vittorio Emanuele. Da non perdere la facciata di Palazzo Nicolaci che racconta un mondo immaginifico popolato da sirene, leoni, cavalli alati e ippogrifi. Nel pomeriggio proseguimento verso Siracusa. Si consiglia una passeggiata guidata alla scoperta del Parco Archeologico della Neapolis tra resti greci e romani. Terminata la visita è il momento di scoprire Isola di Ortigia, centro storico della città, il Tempio d’Apollo e la Fonte Aretusa per poi godere dell’incantevole tramonto sul lungomare Alfeo. Cena e pernottamento a Siracusa.

8° giorno - noto/siracusa

Colazione e partenza per l’aeroporto di Catania, rilascio dell’auto, se prenotata tramite Alpitour. Termine dei servizi.