x
In questo momento, 0 persone stanno visitando questa struttura!

Taormina & Barocco/montalbano

Sicilia, Taormina
Trattamento
Miglior prezzo!
€ 1368

Fai un preventivo

Indicaci le tue preferenze, al resto pensiamo noi!

Seleziona la durata tra 7 e 14 giorni

Seleziona l'aeroporto di partenza

Seleziona il mese di partenza

La Sicilia, con i suoi paesaggi mozzafiato e la ricca cultura, è il palcoscenico ideale per un viaggio sulle orme del celebre commissario Salvo Montalbano, protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri. Questa avventura vi porterà nei luoghi che hanno ispirato le sue indagini, facendovi immergere in atmosfere uniche e affascinanti.

La valutazione di eden

Scopri la Sicilia attraverso gli occhi del celebre commissario Montalbano, protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri. Un viaggio affascinante che ti porterà nei luoghi iconici della serie, ricchi di storia, cultura e bellezze paesaggistiche. Il barocco è il filo conduttore di questo itinerario, da Siracusa a Ragusa, fino a Noto e Modica. Ogni passo ci avvicina al cuore pulsante della Sicilia, dove il mistero e la tradizione si intrecciano in un’affascinante avventura. Preparatevi a lasciarvi conquistare dalla cultura, dalla gastronomia e dalla magia di questa terra straordinaria!

Inizio/fine soggiorno

libero minimo 4 notti.

7° giorno: taormina - savoca - forza d'agrò

Prima colazione in hotel.Partenza per Taormina, “La Perla del Mediterraneo”: vi consigliamo di fare un' escursione lungo Corso Umberto, cuore della città dove si trovano splendidi edifici antichi, tra cui il Palazzo Corvaja del XV secolo e il teatro greco-romano, il secondo teatro classico più grande della Sicilia. Nel corso dei secoli, la città è sempre stata una meta ambita. Dal teatro greco-romano si può ammirare la baia di Giardini Naxos, il vulcano Etna e la costa calabrese. Proseguite poi per Forza D’Agrò, affascinante borgo situato su una collina che domina Taormina, dove si visita il paese con un occhio al cinema, visitando i luoghi resi famosi dal film “Il Padrino”. Passeggiando tra le strette vie di questo piccolo paese, oltre ai panorami, potrete ammirare l’arco durazzesco e la cattedrale, luogo scelto per una delle scene più romantiche del film, il matrimonio di Michael Corleone. Dalla piazza panoramica si gode una vista straordinaria sulla costa. Dopo la visita, proseguite per Savoca: questo borgo è famoso perché qui sono state girate alcune delle scene più celebri del film, diretto da Francis Ford Coppola. Gli edifici e i monumenti del film sono ancora presenti, come il famoso Bar Vitelli, lo stesso bar usato per girare “Il Padrino”. Rientro in hotel per il pernottamento.

8° giorno: partenza

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, rilascio dell'auto al banco di noleggio.

Informazioni autonoleggio

Ogni giorno di noleggio è una frazione di 24 ore, il veicolo deve essere restituito in orario o entro i 59 minuti successivi.Il ritiro e la riconsegna dell'auto in aeroporto avverrà negli orari di apertura della società Noleggiare (tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:30); dopo questi orari la società di noleggio applicherà un supplemento. Si prega di informarsi prima di prenotare il volo.L'auto deve essere riconsegnata nello stesso aeroporto in cui è stata ritirata o verrà applicato un costo aggiuntivo da concordare con la compagnia di noleggio.

Informazioni hotel

Le sistemazioni sono in formula roulette. Gli hotel indicati possono essere sostituiti con altri della stessa categoria. Gli alloggi si trovano nelle città indicate o in città diverse indicate.

1° giorno: arrivo

Arrivo all'aeroporto di Catania, disbrigo delle formalità di noleggio auto e partenza per la zona di Ragusa / Siracusa.

2° giorno: siracusa & noto

Prima colazione in hotel. Oggi vi suggeriamo di partire per Siracusa, uno dei siti archeologici più interessanti dell’isola con il suo Parco Archeologico (costo extra), l’Anfiteatro Romano, il Teatro Greco, l’Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari, l’Isola di Ortigia, il nucleo più antico della città con la sua splendida cattedrale (biglietti d’ingresso non inclusi) e i pittoreschi vicoli. Proseguite il vostro itinerario per Noto, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Attraversate il famoso Arco, passeggiate nel centro ammirando i palazzi aristocratici con i famosi balconi decorati, le sontuose chiese ricche di decorazioni, la Cattedrale con la sua scalinata e il teatro cittadino, tutto in stile barocco. Molte scene di “Commissario Montalbano” sono state girate sia a Siracusa che a Noto, e all’inizio della via principale di Noto c’è un murale dedicato al Commissario. Rientro in hotel per il pernottamento.

3° giorno: montalbano tour

Prima colazione in hotel. Oggi vi consigliamo di scoprire Modica nota per la serie televisiva “Il Commissario Montalbano”. Iniziate la visita da Modica, città patrimonio UNESCO famosa soprattutto per il cioccolato e per i suoi splendidi edifici. Visitae la più antica pasticceria di cioccolato della Sicilia, la Chiesa di San Giorgio e le vie del centro storico. Proseguite poi per Ragusa e ammirate il centro storico di “Ibla”, caratterizzato dalle numerose chiese e palazzi in stile barocco, nonché dalle caratteristiche cupole che dominano la città. Quartiere storico di Ragusa, Ibla ha ispirato molte scene di Montalbano. Rientro in hotel per il pernottamento.

4° giorno: porto palo passero - marzamemi - pachino

Dopo la prima colazione, partenza per Porto Palo Capo Passero e Marzamemi. L’isola di Capo Passero è un gioiello naturalistico, offre aree sabbiose davanti al villaggio di Porto Palo che possono essere facilmente raggiunte “a piedi”, attraversando il mare quando l’acqua è bassa, oppure con una piccola barca da pesca che trasporta le persone da e per l’isola tutto il giorno. Vi consigliamo di proseguire per Marzamemi, borgo marinaro famoso per le tonnare, e passeggiando tra le vie di questo villaggio potrete ammirare le case dei pescatori vicino al mare. A Pachino è possibile fermarsi per visitare una cantina del famoso Nero d’Avola, il vitigno rosso più famoso della Sicilia, originario delle zone di Noto e Pachino. Rientro in hotel e pernottamento.

5° giorno: chiaramonte gulfi - vittoria - scoglitti - punta secca

Prima colazione in hotel e partenza per Chiaramonte Gulfi, borgo antico chiamato il Balcone di Sicilia per la sua splendida posizione panoramica. Passeggiando tra le stradine del centro storico vi consigliamo di visitare la chiesa di Santa Maria La Nova (Piazza Duomo) e la chiesa di San Giovanni. Chiaramonte Gulfi è famosa per la produzione di eccellente olio extravergine di oliva DOP e per il vino Nero d’Avola, Insolia o Cerasuolo DOCG. Vi suggeriamo di proseguire per Vittoria. Le strade di Vittoria sono piene di eleganti architetture Liberty mescolate a monumenti barocchi e neoclassici, creando un equilibrio armonioso. È famosa anche per il vino Cerasuolo di Vittoria della cantina Planeta – degustazione facoltativa in cantina. Vi suggeriamo di proseguire alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato Andrea Camilleri verso Punta Secca, frazione di Santa Croce di Camerina, il villaggio di pescatori famoso per la casa di Montalbano e il suo caratteristico faro. Approfittate per un po' di relax sulla spiaggia prima di fare visita alla “Casa di Montalbano”, aperta al pubblico. Vi consigliamo di concludere la giornata con una passeggiata sul lungomare e una cena a base di pesce fresco. Tornando in hotel,vi consigliamo di fermarvi per Scicli, città nota come “Vigata”, nome inventato dallo scrittore, dove si trova la stazione di polizia di Vigata. Rientro a Ragusa in hotel per il pernottamento.

6° giorno: agrigento

Prima colazione in hotel. e partenza per Agrigento. Qui vi consigliamo di visitare la Valle dei Templi, tra cui il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia (uno dei templi dorici meglio conservati del mondo greco), il Tempio di Ercole, il Tempio di Castore e Polluce. Sosta a Porto Empedocle, città natale di Andrea Camilleri, dove è stato realizzato un murale in suo onore. Rientro in hotel e pernottamento.